Utilizzare al meglio il forno

Icon Backofen energyday

Ecco come ottimizzare il consumo di corrente del vostro forno:

  • Eliminate la fase di preriscaldamento. Solo per alcune ricette, come ad es. il rotolo di pan di spagna o la pizza con fondo sottile, la fase di preriscaldamento assicura un risultato migliore. Inoltre, la funzione ventilato/aria calda aiuta a risparmiare energia. Anche nel caso della cottura sulla griglia si raccomanda di inserire subito l’alimento da cuocere per sfruttare appieno fin da subito i raggi infrarossi.
  • Utilizzate teglie scure, con smalto o vernice nera. Assorbono particolarmente bene il calore.
  • Aprite lo sportello del forno solo quando strettamente necessario. Ogni volta che aprite il forno si disperde calore, con un conseguente prolungamento del tempo di cottura.
  • Per tempi di cottura superiori a 40 minuti, si consiglia di sfruttare il calore residuo all’interno del forno. Spegnete il forno da 5 a 10 minuti prima del tempo indicato. In molti programmi automatici (con o senza l’ausilio di un termometro per arrosti), l’utilizzo del calore residuo è già integrato.
  • Nel caso di apparecchi combinati a vapore, è possibile preparare contemporaneamente menù completi in un’unica fase e in maniera efficiente.