Come e dove smaltire i vecchi apparecchi
Rivenditori, produttori e importatori sono tenuti a ritirare gratuitamente gli apparecchi elettrici e elettronici usati dei modelli che hanno in assortimento. Questo vale anche se il cliente non acquista un apparecchio nuovo. Le consumatrici e i consumatori a loro volta sono tenuti allla restituzione degli apparecchi. È vietato smaltire gli apparecchi usati tramite il servizio di ritiro o raccolta dei rifiuti. Inoltre, tutti gli apparecchi possono essere restituiti gratuitamente anche presso i punti di raccolta SENS e Swico.
Informatevi pertanto presso il vostro rivenditore sul luogo di restituzione del vecchio apparecchio. Spesso vi sono dei contenitori appositi per lo smaltimento o un piazzale nei pressi della rampa di ritiro di un negozio. Chiedete inoltre al rivenditore se ritira il vecchio apparecchio alla consegna del nuovo.
Aziende specializzate nello smaltimento scompongono, talvolta a mano, gli apparecchi elettrici conferiti per poi lavorarli meccanicamente. La scomposizione manuale viene spesso svolta da officine che impiegano disabili, i quali apprezzano questo tipo di attività. I componenti problematici (interruttori a mercurio, condensatori contenenti PCB, batterie) vengono smontati o scomposti e smaltiti seguendo speciali procedure.
I frammenti restanti vengono smaltiti in modo differenziato. Alcune parti possono essere recuperate: plastica, ferro, alluminio, leghe di stagno, zinco, rame, nichel e metalli preziosi.
Centri di raccolta
Ecco come trovare il centro di raccolta più vicino:
1. Immettere l’NPA o il luogo.
2. Viene visualizzato il centro di raccolta più vicino.
3. Cliccando sul simbolo rosso è possibile verificare quali materiali possono essere restituiti.
Il download dell’app per Smartphone è disponibile gratuitamente (App Store + Google Play).
Ulteriori link utili relativi allo smaltimento e tariffe TRA (tariffa di riciclaggio anticipata):
Elettrodomestici e lampadine:
Fondazione SENS eRecycling
Seguite la Fondazione SENS su Facebook.
Elettronica di consume e di ufficio:
Swico Recycling
Seguite Swico su Facebook.