Scegliere bene il frigorifero o il congelatore

Consumo energetico
Scegliete apparecchi a basso consumo della migliore classe di efficienza energetica A+++. Questa informazione si trova sull’etichetta energia degli apparecchi oppure nella dichiarazione della merce. Sulla piattaforma di confronto compareco.ch è possibile cercare e confrontare tutti gli apparecchi dei principali produttori in base alla classe di efficienza e ad altri criteri.

Il prezzo di acquisto più elevato di un apparecchio che consuma meno viene spesso compensato nel corso del tempo dai costi inferiori della corrente. Utilizzando il calcolatore dell’efficienza disponibile sulla piattaforma di confronto potrete conoscere il potenziale di risparmio di un apparecchio energeticamente efficiente.

A cosa prestare attenzione nell’etichetta energia:

etichetta energia frigorifero congelatore energyday

Ulteriori aspetti da considerare durante l’acquisto:

  • Capacità utile
    La capacità utile deve coincidere con il numero di componenti della famiglia e le esigenze di conservazione degli alimenti. Apparecchi troppo grandi consumano quantità inutili di corrente.
  • Dimensioni orientative:
    Famiglia normale: da 60 a 80 litri a persona
    Famiglia con molti alimenti di propria produzione: da 80 a 120 litri a persona
    Nota: 100 litri di capacità utile offrono spazio per 50-70 kg di alimenti misti congelati.
  • Modello
    I congelatori a pozzetto hanno consumi energetici inferiori. I congelatori verticali sono pratici da utilizzare, ma il loro consumo energetico è più elevato.
  • Dotazione
    Modalità di risparmio per l’apparecchio non completamente pieno (nei congelatori a pozzetto).
    Indicatore della temperatura esterno o interno. Quando l’indicatore della temperatura si trova all’esterno dell’apparecchio è possibile controllare la temperatura senza aprire lo sportello.
    Sistema di allarme in caso di aumento della temperatura: ottico o acustico (utile negli apparecchi che si trovano in stanze poco utilizzate)