Il futuro è nelle vostre dita

Con il motto «Il futuro è nelle vostre dita» l’energyday18 intende incoraggiarvi a confrontarvi con maggiore consapevolezza con il consumo energetico in ambito domestico. Già il cambiamento di piccole abitudini quotidiane può infatti influire considerevolmente su questo aspetto.

Staccare dalla presa il caricabatterie, premere il pulsante di spegnimento, selezionare il programma Eco oppure controllare attentamente l’etichetta energia al momento dell’acquisto; quelle che sembrano solo piccole cose marginali hanno conseguenze notevoli per il consumo di corrente, il clima e il portafoglio. Piccoli gesti possono quindi offrire un grande contributo alla riduzione del consumo energetico.

Sostituire un apparecchio

Finger auf LED-Glühbirne energyday

Scegliere un apparecchio

Finger auf Energieetikette Fernsehbildschirm energyday

Utilizzare un apparecchio

Finger auf Temperaturanzeige Tiefkühlgerät energyday

Il vostro contributo

Indipendentemente dal fatto che usiate in modo efficiente un apparecchio già in vostro possesso, che stiate pensando di sostituirne uno vecchio o che vogliate acquistarne uno nuovo, piccole azioni con grande impatto sono sempre alla vostra portata.

Mentre i vostri apparecchi diventano sempre più vecchi, sul mercato arrivano continuamente nuovi prodotti, più efficienti dal punto di vista energetico. Gli apparecchi di ultima generazione richiedono infatti spesso molta meno corrente di prima. Inoltre, in caso di un apparecchio difettoso, a un certo punto ci si pone la domanda se sia meglio ripararlo o sostituirlo con un nuovo apparecchio. La scelta dipende da voi.

Qui trovate le risposte alle domande:

A questo proposito vengono considerati attentamente i seguenti apparecchi e aspetti dell’ambito domestico:

  • Illuminazione
  • TV
  • Aspirapolvere
  • Macchine per caffè
  • Lavatrici/Asciugatrici
  • Frigoriferi/Congelatori
  • Forni