energyday19: Il 26 ottobre è di nuovo la giornata nazionale del risparmio di elettricità

La giornata nazionale del risparmio di elettricità si svolgerà per la quattordicesima volta, come sempre il sabato che precede il passaggio all’ora solare. La giornata vuole dimostrare come il consumo energetico in ambito domestico possa essere ridotto con piccoli cambiamenti di abitudini. È dai piccoli gesti che nascono grandi cose.

Vale la pena acquistare un nuovo frigorifero? Quando ha senso riparare una lavatrice? Quale macchina per il caffè consuma meno corrente? Le persone interessate riceveranno le risposte a queste e molte altre domande su www.energyday.ch. Con il nuovo motto «Il futuro è nelle vostre dita» la giornata nazionale del risparmio dimostra come possiamo, con piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane, contribuire a ridurre il consumo energetico nelle nostre abitazioni. Già il cambiamento di piccole abitudini quotidiane può influire considerevolmente su questo aspetto. Ad esempio, staccare dalla presa il caricabatterie, premere il pulsante di spegnimento, selezionare il programma Eco oppure controllare attentamente l’etichetta energia al momento dell’acquisto; quelle che sembrano solo piccole cose marginali hanno conseguenze notevoli per il consumo di corrente, il clima e il portafoglio.

Riparare o sostituire gli elettrodomestici?

Mentre gli apparecchi elettrici che si utilizzano diventano sempre più vecchi, sul mercato arrivano continuamente nuovi prodotti, più efficienti dal punto di vista energetico. Gli apparecchi di ultima generazione necessitano spesso di molta meno corrente dei vecchi modelli. Inoltre, quando un apparecchio elettrico di una certa età si guasta, ci si pone la domanda se sia il caso di ripararlo o di sostituirlo con uno nuovo. Sul sito www.energyday.ch i promotori, agenzia energia apparecchi elettrici (eae) e SvizzeraEnergia, forniscono le risposte a queste domande. Gli esperti di SvizzeraEnergia rispondono alle domande specifiche sull’energia anche chiamando direttamente l’infoline 0848 444 444.

Riduzione del consumo di corrente per l’illuminazione

Nel campo dell’illuminazione è disponibile un’ampia gamma di rilevatori di movimento, sensori di presenza e sensori di luce diurna. Molti di questi prodotti, insieme alla soluzione LED appropriata, consentono di ridurre facilmente il consumo di corrente. E come effetto collaterale positivo, il portafoglio viene risparmiato. Su energyday.ch sono disponibili consigli e suggerimenti su cosa tenere d’occhio quando si acquistano e si usano lampade, lampadine e sensori.

Attività in tutta la Svizzera

Dal 21 ottobre al 3 novembre 2019 si terranno in tutta la Svizzera oltre 400 azioni, promozioni, consulenze energetiche ed eventi informativi sul tema del risparmio energetico in casa. Quest’anno gli Special Partner Fust e Jumbo sosterranno l’energyday con particolari iniziative presso le loro filiali. I Supporting Partner e i Gold Partner, tra cui produttori, importatori, rivenditori, città dell’energia e punti di raccolta per il ritiro di apparecchi usati sono coinvolti e organizzano attività regionali in tutta la Svizzera. I clienti approfittano, nell’ambito dell’energyday, di sconti su prodotti a basso consumo di corrente. Una campagna nazionale con pubblicità in televisione ed online, annunci, opuscoli e cartelloni informa la popolazione di tutto il paese dell’energyday e invita ad agire.

Gioco a premi «Energy Hero»

Dal 21 al 3 novembre 2019 il gioco online offrirà la possibilità di vincere ogni giorno premi interessanti e a risparmio energetico quali elettrodomestici, televisori, luci e lampade per un valore complessivo di 30’000 franchi.

Contatti per professionisti dei media

Diego De Pedrini, eae (agenzia energia apparecchi elettrici), 044 361 40 09, diego.depedrini@eae-geraete.ch
Rosa Treccarichi, colorosa marketing & digital media, 056 535 00 33, energyday@colorosa.ch

L’energyday in breve

Dal 2006, ogni anno rinomate aziende e organizzazioni uniscono le loro forze sotto il tetto dell’energyday, la giornata nazionale del risparmio di elettricità in casa, per contribuire insieme alla riduzione del consumo di corrente. Al quattordicesimo energyday parteciperanno complessivamente 2 Special Partner, 19 Gold Partner e 3 Supporting Partner nonché numerosi partner azioni. L’energyday viene organizzato dall’agenzia energia apparecchi elettrici (eae), con il programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia e si terrà il sabato che precede il passaggio all’ora solare, quest’anno il sabato 26 ottobre 2019.

energyday.ch
c/o eae agenzia energia apparecchi elettrici
Obstgartenstrasse 28
8006 Zurigo