energyday18: Il 27 ottobre è la giornata nazionale del risparmio di elettricità

L’iniziativa è giunta ormai alla tredicesima edizione e coincide come sempre con l’entrata in vigore dell’ora solare. La giornata vuole dimostrare come il consumo energetico in ambito domestico possa essere ridotto con piccoli cambiamenti di abitudini.

Quale macchina per il caffè consuma meno corrente? Quando vale la pena acquistare una nuova lavatrice? Queste e tante altre domande poste dagli interessati potranno trovare risposta visitando il sito www.energyday.ch. Con il nuovo motto «Il futuro è nelle vostre dita» la giornata nazionale del risparmio dimostra come possiamo, con piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini quotidiane, contribuire a ridurre il consumo energetico nelle nostre abitazioni. Già il cambiamento di piccole abitudini quotidiane può infatti influire considerevolmente su questo aspetto. Ad esempio, staccare dalla presa il caricabatterie, premere il pulsante di spegnimento, selezionare il programma Eco oppure controllare attentamente l’etichetta energia al momento dell’acquisto; quelle che sembrano solo piccole cose marginali hanno conseguenze notevoli per il consumo di corrente, il clima e il portafoglio.

Riparare o sostituire gli elettrodomestici?

Mentre gli apparecchi elettrici che si utilizzano diventano sempre più vecchi, sul mercato arrivano continuamente nuovi prodotti, più efficienti dal punto di vista energetico. Gli apparecchi di ultima generazione necessitano spesso di molta meno corrente dei vecchi modelli. Inoltre, quando un apparecchio elettrico di una certa età si guasta, ci si pone la domanda se sia il caso di ripararlo o di sostituirlo con uno nuovo. Anche le lampadine convenzionali e le lampadine alogene possono spesso essere sostituite con una soluzione LED adeguata a basso consumo di corrente. Sul sito www.energyday.ch i promotori, agenzia energia apparecchi elettrici (eae) e SvizzeraEnergia, forniscono le risposte a queste domande. Gli esperti di SvizzeraEnergia rispondono alle domande specifiche sull’energia anche chiamando direttamente l’infoline 0848 444 444.

Attività in tutta la Svizzera

Dal 15 al 27 ottobre 2018 si terranno in tutta la Svizzera oltre 400 azioni, promozioni, consulenze energetiche ed eventi informativi sul tema del risparmio energetico in casa. Quest’anno gli Special Partner Coop Edile+Hobby, Fust e Jumbo sosterranno l’energyday con particolari iniziative presso i loro negozi. I Supporting Partner e i Gold Partner, tra cui produttori, importatori, rivenditori, città dell’energia e punti di raccolta per il ritiro di apparecchi usati sono coinvolti e organizzano attività regionali in tutta la Svizzera. I clienti approfittano, nell’ambito dell’energyday, di sconti su prodotti a basso consumo di corrente. Una campagna nazionale con pubblicità in televisione ed online, annunci, opuscoli e cartelloni informa la popolazione di tutto il paese dell’energyday e invita ad agire.

Gioco a premi «Energy Hero»

Dal 15 al 27 ottobre 2018 il gioco online offrirà la possibilità di vincere ogni giorno premi interessanti e a risparmio energetico quali elettrodomestici, televisori, luci e lampade per un valore complessivo di 25’000 franchi. Nell’ambito di questo gioco a premi, il giorno 15 ottobre verranno distribuiti circa 50.000 biglietti di partecipazione nelle stazioni di Basilea, Berna, Ginevra Cornavin, Losanna, Lugano, Zurigo Centrale.

Contatti per professionisti dei media

Diego De Pedrini, eae (agenzia energia apparecchi elettrici), 044 361 40 09, diego.depedrini@eae-geraete.ch
Rosa Treccarichi, colorosa marketing & digital media, 056 535 00 33, energyday@colorosa.ch

L’energyday in breve

Dal 2006, ogni anno rinomate aziende e organizzazioni uniscono le loro forze sotto il tetto dell’energyday, la giornata nazionale del risparmio di elettricità in casa, per contribuire insieme alla riduzione del consumo di corrente. Al tredicesimo energyday parteciperanno complessivamente 3 Special Partner, 21 Gold Partner e 3 Supporting Partner nonché numerosi partner azioni. L’energyday viene organizzato dall’agenzia energia apparecchi elettrici (eae), con il programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia e si terrà il sabato che precede il passaggio all’ora solare, quest’anno il 27 ottobre 2018.

energyday.ch
c/o eae agenzia energia apparecchi elettrici
Obstgartenstrasse 28
8006 Zurigo