Bilancio dell’energyday17 – Ulteriore successo per la 12a edizione della Giornata nazionale del risparmio di elettricità in casa

Il 28 ottobre 2017 si è svolto l’energyday, come ogni anno nel giorno che precede il passaggio all’ora solare e come sempre con l’obiettivo di motivare la popolazione svizzera a risparmiare energia nelle proprie abitazioni. Oltre a porre l’attenzione sulla riduzione del consumo di corrente, l’evento intende informare concretamente su come sia possibile risparmiare energia in modo efficiente in ambito domestico senza diminuzione del rendimento.

L’energyday17 è stato caratterizzato da una serie di novità. La campagna promozionale si è svolta in modo determinante all’insegna del nuovo motto «Il futuro è nelle vostre dita» e dell’ulteriore denominazione «Giornata nazionale del risparmio di elettricità in casa». Oltre ai consueti Gold Partner, due nuovi Special Partner hanno sostenuto le iniziative legate all’energyday17. Grazie al coinvolgimento dei partner, delle città dell’energia e delle centrali elettriche, in tutta la Svizzera si sono svolte 500 manifestazioni e promozioni.

Il nuovo gioco a premi online «Energy Hero» e il nuovo spot TV hanno completato le iniziative di comunicazione.

Il futuro è nelle vostre dita!

All’insegna del nuovo motto «Il futuro è nelle vostre dita» anche quest’anno l’energyday ha potuto comunicare alla popolazione svizzera informazioni preziose. La giornata nazionale del risparmio di elettricità ha dimostrato come sia possibile, con piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane, contribuire a ridurre il consumo energetico nelle abitazioni in modo efficace e sostenibile. Già il cambiamento di piccole abitudini quotidiane può infatti influire considerevolmente su questo aspetto. Ad esempio, premere il pulsante di spegnimento, selezionare il programma Eco oppure controllare attentamente l’etichetta energia al momento dell’acquisto; quelle che sembrano solo piccole cose marginali hanno conseguenze notevoli per il consumo di corrente, il clima e il portafoglio.

Slider il futuro è nelle vostre dita energyday17

L’energyday17 era incentrato su temi quali luce, televisori, aspirapolvere, macchine per il caffè, lavatrici, frigoriferi, congelatori e forni. Questi apparecchi, infatti, consentono di risparmiare molta corrente se si sceglie il modello con la maggiore efficienza energetica.

Un’impronta visiva rinnovata grazie al nuovo sito web

Oltre al nuovo motto «Il futuro è nelle vostre dita», l’energyday del 2017 è stato caratterizzato dall’ulteriore denominazione «Giornata nazionale del risparmio di elettricità in casa»,

volta a sensibilizzare maggiormente la popolazione, poiché sottolinea che il risparmio energetico in casa è nelle nostre mani. A livello nazionale l’energyday riceve inoltre ulteriore attenzione.

Di conseguenza è stata rinnovata anche l’impronta visiva. Si possono vedere immagini di dita che compiono i gesti necessari per risparmiare energia quando si utilizzano gli elettrodomestici. Contestualmente anche il sito web dell’energyday è stato adeguato alla nuova impronta visiva.

Un altro elemento importante della comunicazione relativa all’energyday 2017 è stato uno spot TV di 30 secondi andato in onda dal 16 al 28 ottobre in prima serata sulla televisione svizzera.

.

Novità del 2017: Special Partner

Accanto ai 29 Gold Partner, Coop Edile+Hobby e FUST hanno sostenuto l’energyday in qualità di nuovi Special Partner con una serie di iniziative tematiche nei loro negozi.

Oltre alla pubblicità dell’evento presso i POS delle filiali di entrambi gli Special Partner, Coop Edile+Hobby ha fornito in 18 grandi filiali consulenze energetiche professionali. I clienti potevano chiedere informazioni sul risparmio energetico in casa a consulenti indipendenti e discutere delle loro esigenze particolari.

I Gold Partner e le loro iniziative durante l’energyday17

Dalla prima edizione nel 2006 i Gold Partner sostengono l’energyday con numerose iniziative sul tema dell’efficienza energetica in casa. Anche nel 2017 sono scesi in campo con campagne informative, vendite promozionali, invio di newsletter, attività sui social media, contributi in opuscoli di vendita e non da ultimo la pubblicità dell’energyday sui rispettivi siti web.

Partner Aktivitäten energyday17

Alla riuscita dell’energyday17 hanno contribuito anche le città dell’energia e le centrali elettriche, mettendo in pratica il motto «Il futuro è nelle vostre dita» in modo creativo e di grande effetto. In numerose città di tutte le regioni linguistiche, nel corso di mercati o eventi, sono stati installati stand per informare i visitatori sulle possibilità di risparmio energetico. Allo stesso tempo switch WiFi sono stati estratti a sorte o venduti a prezzi molto convenienti. Le città dell’energia hanno proposto consulenze gratuite sul risparmio energetico; inoltre sono stati organizzati interessanti concorsi a premi o gare con le bici messe a disposizione per vincere LED a efficienza energetica.

Ulteriori informazioni sulle città dell’energia sono disponibili all’indirizzo www.energiestadt.ch/it/.

Manifestazioni, eventi e promozioni in tutta la Svizzera

Complessivamente sul sito dell’energyday sono stati pubblicati circa 500 eventi e promozioni (9,5 % in più del 2016). Le manifestazioni si sono svolte in tutta la Svizzera nel giorno del passaggio all’ora solare il 28 ottobre 2017. Sul sito web era possibile localizzare in modo pratico le manifestazioni in base alla città.

Varietà del materiale promozionale

Il pacchetto standard per i POS comprendeva l’opuscolo energyday17 e cartelloni di varie grandezze. L’opuscolo conteneva le principali informazioni sull’energyday e sull’utilizzo efficiente dei sei gruppi di apparecchi. Vi era anche un pratico orientamento all’acquisto staccabile con una panoramica di tutti i gruppi di apparecchi e le corrispondenti classi di efficienza energetica.

Gli opuscoli sono stati distribuiti in tutta la Svizzera da Gold Partner, città dell’energia, comuni, etc. A questi si sono aggiunti gli opuscoli promozionali realizzati dagli Special Partner e Gold Partner, che sono stati consegnati nei negozi o durante gli eventi.

Contemporaneamente i 29 Gold Partner hanno fornito informazioni sull’energyday17 e le proprie campagne anche sui loro siti web e su numerosi mezzi di comunicazione propri, come newsletter, giornali (Coop cooperazione, posta Fust, Interdiscount ecc.), brochure, che sono stati distribuiti quasi in tutte le famiglie.

Nuovo gioco a premi online «Energy Hero»

Il nuovo gioco a premi online interattivo «Energy Hero» si è svolto dal 16 al 28 ottobre. Oltre a mettere in palio interessanti premi del valore complessivo di oltre 15’000 franchi, il gioco forniva in modo divertente informazioni preziose sul tema del risparmio energetico.

Per vincere bisognava avere un dito particolarmente veloce, pertanto i partecipanti hanno giocato prevalentemente su dispositivi mobili (tablet o smartphone). I giocatori potevano inoltre raddoppiare il loro punteggio e aumentare quindi le probabilità di vincita mediante i codici vincenti distribuiti presso le filiali degli Special Partner Coop Edile+Hobby e Fust.

1,2 milioni di case, che hanno ricevuto l’opuscolo Edizione straordinaria di SvizzeraEnergia, hanno approfittato di questa possibilità di vincita supplementare. L’Edizione straordinaria conteneva infatti anche la scheda con il codice vincente.

L’energyday17 sui media

La copertura dell’evento sui media classici si è ulteriormente ampliata nel 2017. Rispetto all’anno precedente si è registrato un aumento degli articoli pubblicati sulla stampa di quasi il 17%. In tutte le regioni linguistiche della Svizzera si è parlato dell’energyday. Dai quotidiani locali, dove si pubblicizzava una campagna promozionale, ai quotidiani e settimanali nazionali, che hanno trattato il tema del risparmio energetico, l’energyday17 ha riscosso grande interesse. La copertura dei media ha portato l’energyday all’attenzione della popolazione.

Un caloroso ringraziamento a tutti

Gli organizzatori, agenzia energia apparecchi elettrici (eae) e il programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), ringraziano tutti i partecipanti all’energyday17 per l’alta adesione. In particolare ringraziano i 2 Special Partner e i 29 Gold Partner per il grande impegno e tutti coloro che hanno prestato il loro prezioso contributo per una Svizzera efficiente dal punto di vista energetico.

Previsione sull’energyday18

Archiviato un energyday, lo sguardo è già rivolto al prossimo energyday. Anche quest’anno c’è ancora tanto da fare nel campo dell’efficienza energetica e del risparmio di corrente. Il prossimo energyday si svolgerà sabato 27 ottobre 2018.

A partire da agosto troverete maggiori informazioni su www.energyday.ch!

Passaggio all'ora solare energyday